italiano | deutsch | english
Comune di Bolzano Stadt Bozen città di Bolzano
BolzanoFestivalBozen Home Page
BolzanoFestivalBozen 2013
28.07.-05.09.
 



 

30.07.-05.09.2015
Antiqua Programma Concerti 2011 Bolzano Festival Bozen
 
ANTIQUA
30/07/2015
back
30.07. | ore 20.30

Castel Mareccio

Handel in The Wind

RED PRIEST

 

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

 

Messiah Suite I

 

Overture
Comfort Ye
Every Valley
_

 

Sonata in fa maggiore F-Dur op. 2 n. 4

 

Larghetto
Vivace
Adagio
Alla Breve
Allegro
_

 

Preludio in si bemolle magg.
per clavicembalo
_

 

Largo e Passacaglia in sol minore
_

 

Messiah Suite II

 

Shepherds and Angels
Eternal Source of Light
The Jaws of Darkness
The Blind Man
The Recorder Shall Sound

_

 

Sonata in si minore per flauto dolce
e basso continuo

Largo
Vivace
Furioso
Adagio
Alla Breve
_

 

“Lascia ch’io pianga”
_

 

The Harmonious Blacksmith
Variations
_

 

Messiah Suite III

 

Siciliano
Why do the Nations?
Breaking the Bonds
The Potter’s Vessel
Hallelujah

 

Il gruppo Red Priest si è guadagnato fama internazionale rompendo con i tradizionali schemi concertistici e interpretativi. Con le loro esibizioni che mescolano virtuosismo, teatralità e irriverenza
questi artisti inglesi sono riusciti a creare un unicum nel panorama della musica antica. Presenteranno il loro ultimo progetto: Handel in The Wind.


Biglietti:
Intero: 15,00 €
Over 65, Under 26: 10,00 €

 

 

 

Fronteras

 

Antiqua 2015 si presenta all'insegna dell'attraversamento e superamento delle frontiere: culturali, artistiche, sociali. I principali artisti presenti in cartellone hanno fatto della rottura delle barriere una loro filosofia. Come ad esempio l'orchestra giovanile “Orquesta de las Misiones Guaraníes”, un programma italiano di alta formazione musicale e promozione della tradizione del barocco, che dal 2010 opera nella macro - regione transnazionale di Misiones (est Paraguay, nord Argentina e sud Brasile). Ai giovani dell’orchestra sarà affiancata una coach colombiana Ingrid Neyza Copa, giovane ma esperta violinista barocca che ha studiato nelle migliori scuole europee pur dedicandosi al progetto di musica nelle missioni centroamericane. Il programma sarà incentrato sulla musica che i compositori gesuiti produssero in quelle terre tra il 1650 e il 1750, contaminando lo stile italiano dell’epoca con testi sacri cantati in lingua guaranì dagli indigeni: alcune di queste opere, molte sono ancora da scoprire, saranno eseguite in prima mondiale a Bolzano per Antiqua. Ai giovani musicisti partecipanti al progetto verrà affiancato l'ensemble vocale “Sine Nomine”.
Al tema della musica al tempo delle missioni si aggancia anche l'ensemble spagnolo Trifolium che ci traghetterà dal Vecchio al Nuovo mondo, con opere dell'eredità spagnola del Seicento e compositori attivi anche nelle missioni sudamericane. Fedeli all'antica tradizione, oltre al soprano Mar Codina il concerto vedrà la partecipazione della danzatrice Isabel Sánchez Prieto.
L'Accademia di Musica Antica Brunico ospiterà uno dei più importanti pianisti e direttori degli ultimi vent’anni, Jos Van Immerseel, in un programma tutto beethoveniano eseguito con strumenti del suo tempo: la celebre Terza Sinfonia detta Eroica e Der Glorreiche Augenblick op. 136 per soli, coro e orchestra.
Marina Bartoli, una delle più raffinate e versatili artiste del panorama vocale italiano e internazionale, sarà accompagnata dall’affermata Orchestra Barocca di Venezia, in un concerto interamente dedicato alla Venezia barocca di Vivaldi.